venerdì 3 febbraio 2012
Venerdì del libro: "Il punto"
"Fai un punto, un semplice punto e poi guarda dove ti conduce."
Vashti dice di non saper disegnare. La sua maestra invece non la pensa così. Lei sa che c'è un impulso creativo in ognuno di noi, e dove c'è un punto c'è un inizio.
L'altro giorno stavo svuotando la libreria in camera di Alice per fare spazio, visto che vuole un lettino da grandi "per salirci da sola" come dice lei e mi sono ritrovata tra le mani un meraviglioso libro che ho deciso di condividere per il "Venerdi del libro" di questa settimana.
In realtà è di mio marito, regalo di un amico per un'occasione particolare ma direi che ormai diventerà di Alice.
Si tratta de "Il Punto" di Peter H. Reynold.
E' un libro per bimbi grandicelli, forse è ancora un po' presto per Alice che ha solo 2 anni e mezzo riuscire a cogliere appieno il messaggio che manda, ma in questi giorni mi ha chiesto di leggerglielo più volte e credo che con qualche spiegazione di mamma e papà possa comunque iniziare ad apprezzarlo.
Si parte da un punto, Vashti lo sbatte sul foglio bianco più per accontentare la maestra che per vedere davvero se riuscirà a trovare l'ispirazione per fare un disegno. La maestra invece non la lascia ferma nella sua convinzione di non saper disegnare, la aiuta a non fermarsi alla prima difficoltà e alla fine Vashti scopre la sua vena creativa diventando a sua volta ispirazione per altri.
A mio parere un ottimo libro, un bel messaggio da lasciare ai nostri bimbi, i giovani di domani, per non farsi sopraffare dalle difficoltà, per trovare sempre la voglia di provarci anche quando sembrerebbe non esserci proprio niente da dire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto bello, e direi molto istruttivo!
RispondiEliminaGià, a me piace molto! Sia per la grafica che per il messaggio che lascia.
EliminaMi pare davvero una proposta interessante. Spesso i bambini di oggi si arrendono davanti alla prima difficoltà, chissà forse perché sanno che ci sarà subito qualcuno che toglierà loro le castagne dal fuoco? Ho visto, nella mia piccola esperienza, che insistere e stimolarli, da spessissimo risultati positivi.
RispondiEliminaGrazie della condivisione!
Grazie a te Monica per il tuo commento!
EliminaGià la copertina mi piace! Il primo anno di scuola materna al mio pupo non piaceva disegnare, si scoraggiava facilmente. Poi pian piano, mettendomi in gioco anch'io abbiamo iniziato a lavorare sulla creatività (il mio blog mi ha aiutato in questo) e ora guai se non ci sono pennarelli e carta. Spesso crea lui i suoi lavoretti. Un albo così sarebbe stato utile.
RispondiEliminaBeh, direi che sei riuscita a fare esattamente quello che suggerisce il libro...bravissima!
EliminaIl tuo bimbo ti ringrazierà.
Ciao Nadia! Bellissimo il tuo suggerimento. La mia bimba è ancora piccola, ma per il futuro lo terrò presente. Auguri anche per il tuo neonato blog. Anch'io ho iniziato da poco il mio e la scorsa settimana è stato il mio primo Venerdì del libro. Un caro saluto!
RispondiEliminaCiao Tamara, grazie del tuo commento!
EliminaVerrò sicuramente a trovarti.
E' davvero molto bella la tua proposta. Spesso i bambini desistono per insicurezza o scarsa fiducia in sè stessi, e questo è particolarmente evidente nelle attività artistiche che forse noi genitori non incoraggiamo abbastanza.
RispondiEliminaBenvenuta Nadia
Ciao Michela!
EliminaIo non ho una grande vena artistica ma sicuramente mi piace sperimentare e provare a creare e mi sforzerò di invogliare la mia bimba a fare lo stesso...con allegria.
Molto interessante.... grazie. A paiono delle belle illustrazioni.....
RispondiEliminaGrazie a te! è davvero molto bello anche nei disegni
Eliminami piacerebbe tanto regalarlo alla maestra di mia figlia che non appende i disegni venuti male perchè non meritevoli, Che TRISTEZZA!!! come se ci fossero disegni belli o brutti :-(
RispondiEliminaciao Giorgia,
Eliminain effetti...forse servirebbe ;)
Auguri di buon inizio per il tuo nuovo blog!
RispondiEliminaCopio mammozza e ti dico anch’io che il libro mi piace già dalla copertina, e gli spunti all’interno mi sembrano molto interessanti.
RispondiEliminaSembra proprio un bel libro, e il messaggio che manda è veramente utile sia per i bimbi che per grandi....e noi che siamo qui lo sappiamo bene...mai scoraggiarsi....in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!!!
RispondiEliminaBenvenuta. Un libro di cui ho sentito tanto parlare... Dev'essere davvero bello.
RispondiEliminaBenvenuta nel gruppo del VdL :)
RispondiEliminail libro sembra molto carino, il messaggio condivisibile, mi aggrego a Mammozza e chi mi ha preceduto.
ciao!
Grazie, benvenuta a te nel mio blog neonato!
Eliminaciao
Mi piace l'idea di questo libro, anche mia figlia certe volte si scoraggia facilmente! Credo proprio che questo libro potrebbe esserci utile!Grazie
RispondiEliminaCiao Laura,
Eliminacredo sia molto importante incoraggiare i nostri figli, lo sguardo di soddisfazione che hanno nel momento in cui riescono a raggiungere l'obiettivo da soli, è meraviglioso!
Ciao Nadia,
RispondiEliminabella proposta e benvenuta ai Venerdì!
Sono d'accordo con Michela: questo libro non è solo uno spunto creativo (i miei figli sono fin troppo creativi.......) ma anche un messaggio a non arrendersi mai di fronte alla fatica!
Bellissimo! Ho trovato un video del libro in inglese e l'ho guardato con mio figlio: trasmette un messaggio importantissimo. Benvenuta!
RispondiEliminaE' il libro che fa per noi!! Ultimamente PF mi ripete spesso "Non lo faccio perchè non sono bravo a disegnare!"
RispondiEliminaA volte mi sembra una scusa per nascondere la sua pigrizia, a volte pero' mi sembra che dica proprio sul serio...
La creatività è un osso duro :S
Questo libro è perfetto!!
Grazie del suggerimento
Salutoni
Paola
Ciao Paola,
Eliminasono contenta dii aver segnalato un libro che possa tornarti utile con il tuo bimbo...BUONA LETTURA!
Segnato, grazie per il suggerimento
RispondiElimina