sabato 31 marzo 2012

Un sogno chiamato Kitchen Aid

Ormai sono quasi 15 giorni che è in casa nostra, ma è come se ci fosse sempre stato!
E' lui, l'aiutante in cucina per antonomasia...il Kitchen Aid!



Raramente nella mia vita ho desiderato di possedere qualcosa di materiale, non sono una patita di scarpe, nè tanto meno di vestiti (in realtà forse qualche vestito in pù me lo comprerei molto volentieri), ma lui...per una come me che adora pasticciare in cucina...è perfetto!
Ti permette di fare un sacco di cose e soprattutto accorcia di parecchio i tempi permettendoti di pasticciare ancora di più!

Ma nonostante tutto, è sempre rimasto un sogno, per quanto mi piaccia e possa essere utile, ho sempre pensato che non avrei mai fatto la pazzia e infatti non l'ho fatta...è il primo premio di una concorso di cucina a cui ho partecipato e che ho vintoooooo!

Che gioia quando ho visto la foto della mia ricetta sotto al titolo I vincitori del contest Impiatta e Scatta 2 con Angelo Parodi", non riuscivo a crederci, ho dovuto rileggere più volte prima di realizzare che finalmente avrei avuto anche io un Kitchen Aid!

Quando ho letto sul blog di Sonia il post che parlava del concorso non ho potuto resistere, dovevo provarci assolutamente e in fondo in fondo ci ho sempre sperato di vincere anche se non volevo ammetterlo per non rimanere poi delusa.

Ho iniziato subito a pensare a quali ricette realizzare, se ne potevano inviare più di una e la prima che ho realizzato è proprio quella che mi ha permesso di vincere.

Eccola:
Torta di rose saporita



Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro:

500 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale fino
2 uova
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 ml di latte tiepido

Per la farcitura:
250 gr di pomodorini
3 zucchine medie
125 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
1 spicchio d'aglio
1 scatoletta da 90 gr di tonno Angelo Parodi
origano
olio
sale

Sciogliere il lievito nel latte tiepido quindi versarlo nell'impastatrice dove avrete già messo la farina.
Amalgamare rapidamente e quindi aggiungere sale, olio, zucchero e infine le uova, continuando a far lavorare l'impastatrice.
Quando avrete un composto sodo ed elastico, versarlo sulla madia ed impastarlo a mano ancora qualche minuto.
Quindi lasciarlo lievitare coperto da un canovaccio per un'ora e mezza.

Mentre l'impasto lievita, lavare i pomodorini, tagliarli a metà, disporli su una teglia coperta con carta da forno, con la parte tagliata verso l'alto, cospargere di sale, olio e abbondante origano.
Infornare a forno già caldo a 130° per 60/75 minuti.
Pulire e tagliare a cubetti le zucchine e saltarle in padella per una decina di minuti con  lo spicchio d'aglio intero e l'olio.

Passato il tempo della lievitazione stendere l'impasto in un rettangolo di circa 35x50 cm, spalmare il Philadelphia coprendo tutto il rettangolo, quindi distribuire zucchine, pomodorini e tonno.
Arrotolarlo dal lato più lungo, tagliare 10 pezzi e metterli in una teglia tonda (meglio se con cerniera) rivestita di carta da forno, quindi lasciar lievitare altri 20 minuti (le rose si uniranno tra di loro). Spennellare con olio e cuocere per 30 minuti circa a 190°.
Servire tiepida.

Magari col tempo pubblicherò anche le altre.

Ovviamente ho subito inaugurato il mio nuovo aiutante e quale modo migliore se non rifare la torta di rose? ma questa volta dolce, con una farcitura di Nutella e Philadelphia.


Ce lo siamo mangiato per festeggiare la festa del papà e da quel primo esperimento, ha già lavorato parecchio il mio fido compagno di cucina.


Ringrazio il tonno Angelo Parodi che mi ha dato questa possibilità e mi ha fatto conoscere un prodotto davvero ottimo, spero di poter in futuro realizzare e postare altre ricette con i loro prodotti.

mercoledì 21 marzo 2012

Colombata di Primavera


Era da un po' che l'idea mi tentava ma non trovavo il coraggio, pensavo che avrei buttato tutto nella spazzatura e questo è proprio contro i miei principi, poi un giorno leggo sul Blog della Daria di una magnifica iniziativa, la Colombata di Primavera: facciamo la colomba con la pasta madre, tutte insieme ma ognuna a casa sua e allora ho preso coraggio e mi sono messa all'opera. E' stata una soddisfazione grandissima, vederla crescere e lievitare fino a diventare una colomba, proprio come quelle che si vedono in giro, che meraviglia.

Ho seguito la ricetta di Gloria, apportando solo qualche piccola modifica: zucchero raffinato al posto dello zucchero di canna, niente uvetta perchè non mi piace e niente vaniglia perchè non l'avevo ma per la prossima volta vedrò di procurarmela.


Lavorando al mattino non potevo seguire gli orari di Gloria e quindi ho impastato alla sera prima di andare a dormire e ho messo in frigo, la mattina dopo alle 7.00 l'ho tirata fuori dal frigo e messa in forno spento. Alle 15 ho fatto il secondo impasto e l'ho messa nello stampo, verso le 20.30 ho messo la glassa e quindi ho infornato.


Grazie Daria per avermi involontariamente incoraggiata a provarci.

E adesso non mi ferma più nessuno...

giovedì 15 marzo 2012

Pasta madre...a noi due!

In questi giorni che ormai ci fanno sentire la primavera che incombe ho tanta voglia di fare, fare e fare, ovviamente soprattutto in cucina, poi adesso che finalmente la mia pasta madre è attiva e può darmi grandi soddisfazioni, non mi ferma più nessuno.


Ieri sera subito dopo cena ho preparato l'impasto, poi prima di andare a dormire ho formato le ciambelle e stamattina le ho cotte...che profumino!

Adesso mi dovrò concentrare sul prossimo impasto...Daria e altre componenti del gruppo della pasta madre su Facebook, hanno lanciato una bellissima iniziativa per festeggiare virtualmente insieme l'arrivo della primavera, una Colombata di Primavera.

Si inforna il 20 marzo e il 21...colomba per tutti!!!

venerdì 9 marzo 2012

Cosa sarà !?

Forse si intuisce a cosa si stava lavorando...


o meglio, a cosa stava lavorando il nostro Mastro Geppetto preferito!

Prossimamente su questi schermi il lavoro finito, ovvero: "non appena riesco a recuperare tutte le foto, le pubblico!".

Buona notte...in casa nostra anche alle bambole!