mercoledì 21 marzo 2012

Colombata di Primavera


Era da un po' che l'idea mi tentava ma non trovavo il coraggio, pensavo che avrei buttato tutto nella spazzatura e questo è proprio contro i miei principi, poi un giorno leggo sul Blog della Daria di una magnifica iniziativa, la Colombata di Primavera: facciamo la colomba con la pasta madre, tutte insieme ma ognuna a casa sua e allora ho preso coraggio e mi sono messa all'opera. E' stata una soddisfazione grandissima, vederla crescere e lievitare fino a diventare una colomba, proprio come quelle che si vedono in giro, che meraviglia.

Ho seguito la ricetta di Gloria, apportando solo qualche piccola modifica: zucchero raffinato al posto dello zucchero di canna, niente uvetta perchè non mi piace e niente vaniglia perchè non l'avevo ma per la prossima volta vedrò di procurarmela.


Lavorando al mattino non potevo seguire gli orari di Gloria e quindi ho impastato alla sera prima di andare a dormire e ho messo in frigo, la mattina dopo alle 7.00 l'ho tirata fuori dal frigo e messa in forno spento. Alle 15 ho fatto il secondo impasto e l'ho messa nello stampo, verso le 20.30 ho messo la glassa e quindi ho infornato.


Grazie Daria per avermi involontariamente incoraggiata a provarci.

E adesso non mi ferma più nessuno...

10 commenti:

  1. Sembra golosissima.
    vorrei anch'io cimentarmi con la pasta madre, ma ho un po' paura che mi venga fuori un gran pasticcio, cosa dici, ci provo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai prova, è divertente e soprattutto da molta soddisfazione! Aspetto di leggere aggiornamenti sul blog ;)

      Elimina
  2. Grande Nadia! Che bel risultato. Volevo proprio farla anche io, ma questa settimana sono proprio a pezzi (sarà la primavera?) e non riesco a combinare nulla. anche la pasta madre giace in frigorifero, io che la rinfrescavo ogni giorno... Però mi avete fatto venire una voglia... Mi sa che appena mi "ripiglio" ci provo anche io! E anche io senza uvette, ma con la vaniglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sono proprio soddisfatta! Ora voglio riprovarla mettendo aroma di mandorla, la vaniglia non mi piace granché. Mi raccomando provaci anche tu, sarò ridicola ma guardarla crescere in forno mentre cuoceva era vera gioia.

      Elimina
  3. Bella Nadia! Anche per me è stata una esperienza molto piacevole e divertente! Grazie a voi per avere partecipato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella colombata, davvero! E grazie per i tanti consigli.

      Elimina
  4. :) abbiamo seguito gli stessi orari! Solo che al mattino alle 7 le ha tirate fuori mio marito dal frigo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) bene! Nei prossimi giorni voglio provare a rifarla...

      Elimina
  5. Uau ma che meraviglia!!!!!
    Che voglia di mettermi a pasticciare un po'! Ma io la pasta madre non ce l'ho e tra poco avrò da fare con pannolini e allattamento, mi sa Che mi conviene aspettare a mettermici!
    voi continuate a farci sognare!

    Laura

    RispondiElimina
  6. Sì, direi che tu avrai altro a cui pensare per un po'... Una cosa per volta!

    RispondiElimina