sabato 31 marzo 2012

Un sogno chiamato Kitchen Aid

Ormai sono quasi 15 giorni che è in casa nostra, ma è come se ci fosse sempre stato!
E' lui, l'aiutante in cucina per antonomasia...il Kitchen Aid!



Raramente nella mia vita ho desiderato di possedere qualcosa di materiale, non sono una patita di scarpe, nè tanto meno di vestiti (in realtà forse qualche vestito in pù me lo comprerei molto volentieri), ma lui...per una come me che adora pasticciare in cucina...è perfetto!
Ti permette di fare un sacco di cose e soprattutto accorcia di parecchio i tempi permettendoti di pasticciare ancora di più!

Ma nonostante tutto, è sempre rimasto un sogno, per quanto mi piaccia e possa essere utile, ho sempre pensato che non avrei mai fatto la pazzia e infatti non l'ho fatta...è il primo premio di una concorso di cucina a cui ho partecipato e che ho vintoooooo!

Che gioia quando ho visto la foto della mia ricetta sotto al titolo I vincitori del contest Impiatta e Scatta 2 con Angelo Parodi", non riuscivo a crederci, ho dovuto rileggere più volte prima di realizzare che finalmente avrei avuto anche io un Kitchen Aid!

Quando ho letto sul blog di Sonia il post che parlava del concorso non ho potuto resistere, dovevo provarci assolutamente e in fondo in fondo ci ho sempre sperato di vincere anche se non volevo ammetterlo per non rimanere poi delusa.

Ho iniziato subito a pensare a quali ricette realizzare, se ne potevano inviare più di una e la prima che ho realizzato è proprio quella che mi ha permesso di vincere.

Eccola:
Torta di rose saporita



Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro:

500 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale fino
2 uova
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 ml di latte tiepido

Per la farcitura:
250 gr di pomodorini
3 zucchine medie
125 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
1 spicchio d'aglio
1 scatoletta da 90 gr di tonno Angelo Parodi
origano
olio
sale

Sciogliere il lievito nel latte tiepido quindi versarlo nell'impastatrice dove avrete già messo la farina.
Amalgamare rapidamente e quindi aggiungere sale, olio, zucchero e infine le uova, continuando a far lavorare l'impastatrice.
Quando avrete un composto sodo ed elastico, versarlo sulla madia ed impastarlo a mano ancora qualche minuto.
Quindi lasciarlo lievitare coperto da un canovaccio per un'ora e mezza.

Mentre l'impasto lievita, lavare i pomodorini, tagliarli a metà, disporli su una teglia coperta con carta da forno, con la parte tagliata verso l'alto, cospargere di sale, olio e abbondante origano.
Infornare a forno già caldo a 130° per 60/75 minuti.
Pulire e tagliare a cubetti le zucchine e saltarle in padella per una decina di minuti con  lo spicchio d'aglio intero e l'olio.

Passato il tempo della lievitazione stendere l'impasto in un rettangolo di circa 35x50 cm, spalmare il Philadelphia coprendo tutto il rettangolo, quindi distribuire zucchine, pomodorini e tonno.
Arrotolarlo dal lato più lungo, tagliare 10 pezzi e metterli in una teglia tonda (meglio se con cerniera) rivestita di carta da forno, quindi lasciar lievitare altri 20 minuti (le rose si uniranno tra di loro). Spennellare con olio e cuocere per 30 minuti circa a 190°.
Servire tiepida.

Magari col tempo pubblicherò anche le altre.

Ovviamente ho subito inaugurato il mio nuovo aiutante e quale modo migliore se non rifare la torta di rose? ma questa volta dolce, con una farcitura di Nutella e Philadelphia.


Ce lo siamo mangiato per festeggiare la festa del papà e da quel primo esperimento, ha già lavorato parecchio il mio fido compagno di cucina.


Ringrazio il tonno Angelo Parodi che mi ha dato questa possibilità e mi ha fatto conoscere un prodotto davvero ottimo, spero di poter in futuro realizzare e postare altre ricette con i loro prodotti.

6 commenti:

  1. Noooo! Ma che fortuna! Anzi no, che brava che sei stata!!!!! La ricetta effettivamente meritava! anch'io ho desiderato per molto il kitchen aid e proprio un messetto fa quel santo di mio marito me lo ha regalato!!! ( complici anche i punti esse lunga!). È un vero aiuto in cucina, io ho il modello base rosso, ma credo che prima o poi qualche attrezzino in aggiunta me lo prendo!
    Brava,brava, allora passerò di qui più spesso per avere idee culinarie.

    Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura! Anche a me sarebbe piaciuto rosso ma...a caval donato... ;-) e poi mi piace molto anche così, era comunque la seconda scelta di colore che avevo indicato!
    Mi raccomando sperimenta anche tu che ti seguo!
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Non mangio il tonno, ma ti invidio il fantastico regalo, tra l'altro meritato: la tua torta di rose è proprio bella! Io la faccio sempre in versione dolce, sicuramente proverò la tua versione salata (senza tonno...) non appena saranno pronte le zucchine dell'orto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria,
      anche io sto aspettando le zucchine dell'orto per rifarla, mi era piaciuta proprio tanto! Magari la provo con la pasta madre ;)
      Io qualche tempo fa ho fatto anche un'altra versione farcita con ricotta e spinaci, se ti dovesse interessare.

      Elimina
  4. Sono capitata nel tuo blog solo da un giorno, mi è piaciuto e ho sperimentato la ricetta della torta salata di " rosette" farcendola con ciò che avevo a disposizione..mio marito voleva addirittura fotografarla,e se non fosse stato che voleva farla assaggiare anche ai mie genitori, avrebbe fatto sparire le ultime quattro " rose "..che dire..grazie!
    Monica.

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica, grazie a te!
    Mi fa piacere che la torta di rose sia stata apprezzata, anche qui era stata un successone e infatti ogni tanto la ripropongo.
    Spero che continuerai a venire a trovarmi, le ricette non mancheranno! :-)

    RispondiElimina