lunedì 2 aprile 2012

I biscotti con la frutta dentro



Tempo fa ho comprato per sbaglio dei biscotti dietetici, sono stata attirata dal fatto che fossero ripieni di frutta (li cercavo da parecchio) e non avevo fatto caso che fossero senza zucchero ma con qualche altro strano dolcificante, non adatto di certo ad una bimba di due anni e mezzo. Oltretutto a me devo dire che non piacevano molto ma Alice se ne è innamorata, finchè non sono finiti me li chiedeva a colazione e a merenda. Una volta finiti però non ho più voluto ricomprarli ma ovviamente lei ha continuato a chiedermeli e quindi, dopo aver appurato che questo tipo di biscotti è fatto solo nella versione senza zucchero o almeno io non sono riuscita a trovarne di simili non dietetici, mi sono messa a cercare su internet una ricetta analoga.
Ho fatto un primo esperimento che non mi aveva soddisfatta del tutto perchè avevano troppo burro ma poi finalmente, mettendo insieme un po' di ricette, ho trovato la mia definitiva.

Per circa 30 biscotti piuttosto grandi:

100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
1 uovo
230 gr di farina
1 cucchiaino di lievito

125 gr di prugne secche
1/2 mela golden
30 gr di zucchero di canna
il succo di un'arancia

Preparare la frolla mescolando insieme tutti gli ingredienti, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per circa due ore.

Nel frattempo preparare il ripieno, tagliare grossolanamente le prugne e la mela e metterle in un pentolino con il succo d'arancia e lo zucchero, far cuocere per circa 10 minuti stando attente che non si attacchi alla pentola. Spegnere il fuoco e quando il composto si sarà un pochino raffreddato sminuzzarlo sul tagliere con la mezza luna oppure frullarlo.

Passato il tempo necessario, stendere la frolla in tanti rettangoli piuttosto sottili e larghi 8/10 cm, mettere al centro su tutta la lunghezza il ripieno, arrotolare la frolla e schiacciarla leggermente sui lati con una forchetta, tagliare i biscotti e quindi metterli su una teglia coperta di carta da forno.

Infornare a 180 °C per 15/20 minuti.

Questi piacciono molto anche a me, morbidi e non troppo dolci.



Buona settimana!




4 commenti:

  1. MMMMmmmm...che buoni!!!! grazie per il tuo passaggio da me e complimenti per il tuo blog...
    A presto!
    www.panegirasoli.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Che buoni questi biscotti...sarebbe un bel modo per far mangiare un pò di frutta a mio figlio e mio marito ! Ora me la appunto e ci provo...mi unisco ai tuoi membri...un bacione Roberta !

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta, piacere di conoscerti!
    Provali...qui hanno conquistato tutti, li ho già rifatti più volte!

    RispondiElimina