giovedì 12 aprile 2012

Ciocco riciclo - mini pan brioche

Ho scovato su una rivista una ricetta che ho un pochino modificato, utilissima in questo periodo in cui ho voglia di fare esperimenti con la mia pasta madre e in cui il cioccolato da smaltire è parecchio.
Mi ha subito fatto venire in mente la ricetta del pan brioche di Daria che ho già provato ma scrivo comunque la ricetta perchè ha alcune differenze:

MINI PAN BRIOCHE ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO


Ingredienti per 6 brioche:
300 gr di farina
1 arancia
50 gr di cioccolato a pezzetti
20 gr di miele di acacia
80 gr di pasta madre rinfrescata 4 ore prima (oppure 6 gr di lievito di birra, ma in questo caso cambiano i tempi di lievitazione)
25 gr di burro ammorbidito
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di latte

Tagliare a pezzetti il cioccolato e metterlo in freezer allargato su un vassoietto in modo che non si attacchi.
Spremere l'arancia e, se necessario, aggiungere acqua fino ad arrivare ad avere 160 ml di liquido.
Sciogliere la pasta madre nel liquido, quindi aggiungervi il miele e la farina e impastare rapidamente, infine unire il burro a pezzetti e per ultimo il cioccolato.
Mettere l'impasto in frigo per tutta la notte (io ho impastato prima di andare a dormire), il mattino dopo toglierlo dal frigo e metterlo in forno spento per almeno 5 ore.
A questo punto sarà raddoppiato di volume. Dividere l'impasto in panetti da circa 100 gr, formare dei filoncini lunghi circa 25 cm e quindi dare la forma a piacere.


Mettere i panetti su una teglia coperta di carta da forno e spennellarli con il latte, quindi lasciarli lievitare in forno spento per almeno 1 ora.
Quindi spennellare di nuovo con il latte, cospargere di zucchero e cuocere in forno a 180° C per 20 minuti.


4 commenti:

  1. Devono essere deliziosi Nadia, li aggiungo alla lunga lista di esperimenti con pasta madre. Durano troppo poco ;-D
    Ciao,
    MIchela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Michela,
      a noi sono piaciuti molto, specialmente ad Alice che non ama le cose troppo dolci e infatti questi non lo sono per niente.
      a presto
      Nadia

      Elimina
  2. Me li ero persi! Belli e sicuramente anche buoni!

    RispondiElimina
  3. Grazie Daria! senza i tuoi consigli avrei fatto meno esperimenti

    RispondiElimina